Cosa sono i gruppi del cuore?

I gruppi del cuore offrono un programma di attività fisica adattato su misura delle esigenze di ogni paziente cardiopatico o cardiopatica. Il programma è svolto regolarmente sotto la guida di una persona competente. Per i partecipanti ai gruppi del cuore vengono organizzate anche manifestazioni informative o di aggiornamento. Inoltre nel gruppo del cuore c’è spazio anche per la convivialità.

Molti pazienti cardiopatici e molte pazienti cardiopatiche affermano di essere contenti che esistono i gruppi del cuore. Senza quest’offerta farebbero fatica a rimanere attivi fisicamente su base regolare. In un gruppo del cuore partecipano a un programma di attività motoria, un po’ come hanno fatto durante la riabilitazione. Nella vita di tutti i giorni è un diversivo gradito e salutare potere parlare con persone che hanno vissuto esperienze uguali o simili, con la sicurezza di essere seguiti da terapisti e terapiste dotati di un’apposita formazione specialistica. I terapisti e le terapiste possono anche contare su un medico o una medica di riferimento. 

Chi aderisce a un gruppo del cuore?

Forse partecipare a un gruppo del cuore è la cosa giusta anche per lei. Sono benvenuti anche i pazienti e le pazienti con problemi polmonari oppure insufficienza cardiaca, diabete o sovrappeso. 

Trovi qui il gruppo del cuore nella sua regione

Nell’Elenco dei gruppi del cuore trova le offerte disponibili nella sua regione. Una lezione gratuita di prova è una valida possibilità per conoscere il gruppo del cuore. Per iscriversi basta rivolgersi alla persona di contatto indicata nell’elenco. 

Programma individuale di attività fisica

Appositamente formate e molto flessibili, le persone competenti sanno proporle un programma individuale di attività motoria. Potrà così allenarsi davvero secondo le sue capacità fisiche. Non c’è nessuna pressione a un elevato rendimento. Imparando a conoscere meglio il suo corpo e guadagnando sempre più sicurezza, aumenterà costantemente la forma fisica.

Sicurezza ed emergenze

Ogni gruppo del cuore è dotato delle Disposizioni per le emergenze in cui è stabilito come occorre agire in caso d’emergenza. Se durante l’attività una persona viene a trovarsi in una situazione d’emergenza, le Disposizioni consentono di garantire il corretto svolgimento della catena di salvataggio: dall’emergenza fino all’arrivo dei soccorsi. Il responsabile o la responsabile del gruppo del cuore e tutti i terapisti e le terapiste conoscono le Disposizioni per le emergenze e la sicurezza del gruppo del cuore e hanno seguito le necessarie formazioni per gestirle.

Adesione a un gruppo del cuore

Per venire accettati in un gruppo del cuore occorre che lo stato di salute sia stabile sull’arco di diverse settimane. L’ideale è avere svolto in precedenza una riabilitazione ambulatoriale o stazionaria.

Rilevamento dello stato di salute

Al momento dell’adesione a un gruppo del cuore il suo stato di salute viene rilevato sulla scorta della Scheda dei dati del paziente o della paziente, compilato dal proprio medico o dalla propria medica curante. In questo modo vi è la garanzia che il suo attuale stato fisico e in particolare cardiovascolare le consenta di partecipare alle attività proposte dal gruppo del cuore.

Scambio di esperienze e contatti

Grazie a una partecipazione regolare al programma dei gruppi del cuore spesso si instaurano contatti preziosi tra i partecipanti anche al di fuori dell’allenamento: è un vero e proprio arricchimento per il cuore e lo spirito. Inoltre nei gruppi del cuore vi è la possibilità di curare lo scambio di esperienze perché tutti comprendono di cosa sta parlando. Si ricevono consigli e raccontano esperienze fatte. E, magari, modificare un’abitudine inveterata o un comportamento mai messo in questione non sarà una rinuncia ma, anzi, le permetterà di convivere meglio con la malattia.

Il mio futuro sano per il cuore

Nel gruppo del cuore riceve informazioni specifiche sulle malattie cardiovascolari. Inoltre si possono discutere anche temi e problematiche della vita di tutti i giorni, come la disassuefazione dal fumo, l’alimentazione e i medicamenti oppure le emozioni, le paure e le relazioni o le altre attività sportive. Parli liberamente dei problemi che si trova ad affrontare o delle diagnosi che non capisce bene. Regolarmente nel gruppo del cuore vengono organizzate anche serate informative su determinati temi.

Shop

Benvenuti nello shop online della Fondazione Svizzera di Cardiologia: vale la pena dare un’occhiata!

Tutti gli opuscoli sono gratuiti. Per invii di peso superiore a 250 g vengono conteggiate unicamente le spese di spedizione. Forse potrà trovare anche un ricettario che fa al caso suo o altre informazioni che le interessano.

Costi

Le quote per i partecipanti sono fissate dai responsabili o dalle responsabili dei gruppi del cuore. Possono variare a livello cantonale e regionale. La fattura può venire emessa per le lezioni singole oppure per ogni trimestre, semestre o anno.

Beneficiare delle prestazioni assicurative

Verifichi con la cassa malati la sua copertura assicurativa personale per ottenere i rimborsi nell’ambito di un’eventuale assicurazione complementare.


Condividi il sito Web