Che cosa sono i gruppi del cuore

In un gruppo del cuore cardiopatici d'ambo i sessi si incontrano almeno una volta alla settimana per svolgere un programma di attività fisica diretto da persone competenti. Degli studi dimostrano che si riesce meglio a mantenere uno stile di vita salutare per il cuore assieme ad altre persone con gli stessi intenti che da soli.

Il gruppo del cuore la aiuta a ricuperare l'efficienza fisica e a tenere in forma il cuore. Assieme a persone colpite da un destino uguale o simile al suo svolge un programma di attività fisica adeguato al suo livello d'efficienza. I gruppi del cuore sono diretti da persone competenti (di solito terapiste e terapisti del cuore) e assistiti da un medico. Il gruppo del cuore non favorisce soltanto la sua forma fisica, ma aiuta anche la sua psiche a restare in equilibrio. Gli altri membri del gruppo la sostengono a tal fine e spesso si sviluppano dei validi contatti che vanno oltre l'attività del gruppo del cuore.

Per trovare un gruppo del cuore nelle sue vicinanze consulti il nostro elenco dei gruppi del cuore o prenda contatto con noi.

Vantaggi di un gruppo del cuore

Nel gruppo del cuore si allena secondo un programma fatto su misura per lei. La direzione affidata a una persona competente la aiuta a riacquistare fiducia nel suo corpo e aumentare continuamente la sua efficienza.

Allenamento «su misura»
Come membro di un gruppo del cuore partecipa almeno una volta alla settimana a un programma di attività fisica diretto da una persona competente, di solito una/un fisioterapista, o una/un insegnante di educazione fisica con formazione complementare a terapista del cuore. In base ai dati medici forniti dal suo medico curante, la persona che dirige l'attività può stabilire e sorvegliare l'intensità del suo allenamento. Senza pressione psicologica per aumentare il rendimento lei migliora la sua forma fisica. Il suo miocardio (muscolo cardiaco) diventa più resistenze allo sforzo. A seconda del gruppo del cuore si organizzano anche attività all'aperto come escursioni a piedi, jogging, Nordic Walking, uscite in bicicletta, camminate con le racchette da neve ecc. Alcuni gruppi offrono pure aquagym o corsi su tecniche di rilassamento.

Scambio di esperienze con altri cardiopatici
Parlando con altri cardiopatici impara a gestire meglio la sua malattia ed a considerare i necessari cambiamenti dello stile di vita non solo come delle rinunce, ma anche come delle opportunità.

Sapere come restare in buona salute
Nel gruppo del cuore ha accesso a tutte le informazioni importanti nell'ambito delle malattie cardiovascolari, sulla diagnosi, sulla terapia, sulla riabilitazione, come pure sulla prevenzione secondaria e molti altri soggetti e servizi.

Sicurezza ed emergenze
Nel gruppo del cuore può sentirsi sicuro, perché la direzione è affidata a persone competenti. Disposizioni per la sicurezza e per le emergenze regolano l'ammissione dei membri e l'assistenza agli stessi nonché il modo di procedere in situazioni d'emergenza. Tutti i terapisti del cuore sono istruiti sul BLS (Basic Life Support) e in molti gruppi del cuore è disponibile un defibrillatore automatico esterno (DAE) per la rianimazione. Così in caso d'emergenza si può reagire rapidamente e correttamente.

Per essere ammesso in un gruppo del cuore il suo stato di salute dovrebbe essere stabile per parecchie settimane. È auspicabile che lei abbia svolto in precedenza una riabilitazione con permanenza o ambulatoriale.

Nel nostro elenco dei gruppi del cuore trova i gruppi del cuore della sua regione con i relativi indirizzi, numeri telefonici e servizi offerti. Preda direttamente contatto con la/il responsabile della direzione. Spesso c'è la possibilità di fare una visita senza impegno a un gruppo del cuore.
Se ha deciso di partecipare a un gruppo del cuore, la persona che lo dirige le darà un formulario dei dati del paziente che lei farà riempire dal suo medico curante, per poi ritornarglielo. La persona in questione disporrà così delle informazioni necessarie per valutare il suo stato di salute e la sua efficienza fisica e poterla ammettere e assistere in modo ottimale nel gruppo del cuore.

Costi

Le quote dei partecipanti variano da un gruppo del cuore all'altro. Il conteggio avviene per allenamento a cui si è partecipato, trimestralmente, semestralmente o annualmente.

Aderendo a un gruppo del cuore paga una quota di partecipazione come per un altro allenamento di fitness. L'importo della quota è stabilito dal gruppo del cuore e dipende dai servizi offerti, dalla regione, dal collegamento a un centro di fitness o ad un ospedale. Trova indicazioni sui costi nell'elenco dei gruppi del cuore.

Alcune casse malati partecipano ai costi dell'allenamento di attività fisica in un gruppo del cuore nell'ambito delle assicurazioni integrative. La Fondazione Svizzera di Cardiologia domanda regolarmente alle casse malati informazioni in merito. Qui trova la più recente inchiesta sulla partecipazione degli assicuratori malattie ai costi degli allenamenti nei gruppi del cuore (situazione settember 2017). La miglior cosa da fare è prendere contatto direttamente con la sua cassa malati per accertare con precisione le prestazioni e le condizioni.


Sapere di più

Per il suo cuore: il gruppo del cuore della sua regione

I gruppi del cuore offrono le migliori opportunità di realizzare durevolmente uno stile di vita sano in una cerchia di persone animate dagli stessi intenti. L'opuscolo la informa sulle attività svolte nei gruppi del cuore. Partecipi, ne vale la pena! 

Ordinare qui

Condividi il sito Web