Programma di attività fisica e stile di vita salutare

Un'attività fisica regolare è la chiave di uno stile di vita salutare. Essa può esercitare un influsso favorevole su fattori di rischio quali sovrappeso, tassi sanguigni sfavorevoli dei grassi (lipidemie) e dello zucchero (glicemia), ipertensione arteriosa e stress.

L'attività fisica è una medicina!

I membri del gruppo del cuore si incontrano almeno una volta alla settimana per un allenamento cardiovascolare diretto da una persona competente. Di norma l'allenamento dura da 60 a 90 minuti e comprende ginnastica, esercizi di forza, gioco, esercizi di resistenza e di rilassamento. Il programma di attività fisica ha lo scopo di aumentare e assicurare la forma fisica dei partecipanti: l'attività fisica come chiave di uno stile di vita salutare nel suo complesso!

Per potere tener conto all'interno del gruppo del cuore delle possibilità individuali dei singoli membri, lei quale persona responsabile deve avere accesso alle anamnesi dei pazienti. Test di sforzo recenti la aiutano a sorvegliare l'intensità dell'allenamento, a stimolare in modo ottimale i partecipanti e ad istruirli a percepire il proprio corpo.

Stile di vita salutare

La Fondazione Svizzera di Cardiologia consiglia a tutti i gruppi del cuore di tematizzare, oltre al programma di attività fisica, altri aspetti della prevenzione secondaria. A tal fine le mettiamo a disposizione gratuitamente opuscoli e altro materiale didattico. Chieda al medico del suo gruppo del cuore o ad altre persone competenti di condurre un workshop o di tenere una conferenza pubblica: la sosteniamo volentieri nell'organizzazione.


Condividi il sito Web